OPEN CALL UNDER 35
PER LA SELEZIONE DI 3 PROGETTI ARTISTICI DI TEATRO-DANZA
STAGIONE TEATRALE 2023 “OPERA VERA”
Il Teatro Ditirammu di Palermo, nell’intento di dare visibilità a giovani artisti mettendo a loro disposizione uno spazio di rappresentazione e di confronto con il pubblico, seleziona 3 progetti di teatro-danza per la rassegna A Ciascuno La Sua, da inserire nella stagione teatrale 2023 “Opera Vera” e da mettere in scena nel mese di novembre 2023.
La call ha l’obiettivo di favorire l’innovazione culturale e l’interdisciplinarietà, con particolare riguardo alle trasversalità delle forme e dei linguaggi dello spettacolo.
A tal fine, saranno valutati progetti artistici di teatro di narrazione con testi originali e con un cast composto da max tre artisti, che abbiano un’esperienza professionale e che mostrino particolare sensibilità e capacità di ricerca. Qualora ci fossero danzatori o musicisti, dovranno far parte del cast sempre entro il numero richiesto.
Possono candidarsi artisti provenienti dal teatro professionale o indipendente che presentino progetti di prosa, di teatro di narrazione, di teatro di tradizione o musicale in cui sia integrata quale componente imprescindibile la disciplina della danza, preferibilmente contemporanea.
Il progetto artistico deve presentare, in ogni caso, un testo di almeno 30 minuti anche frammentato. I testi non sono vincolati da tematiche particolari e gli spettacoli possono essere realizzati con qualsivoglia linguaggio teatrale.
Lo spettacolo deve avere la durata massima di 50 minuti.
Qualora i testi utilizzati provengano da autori tutelati dalla SIAE che richiedano l’autorizzazione, il proponente dovrà possederne il diritto di rappresentazione.
Gli spettacoli selezionati saranno prodotti dal Teatro Ditirammu e saranno inseriti nel cartellone 2023.
A ogni compagnia sarà riconosciuto un compenso lordo di € 500 e la produzione dello spettacolo.
Le selezioni saranno effettuate a insindacabile giudizio della Direzione Artistica tenendo conto dell’originalità del progetto, delle note di regia, dell’interpretazione e di eventuali elementi di innovazione.
Requisiti richiesti:
- essere residenti in Sicilia e operare nel settore dello spettacolo in modo professionale;
- non avere compiuto 36 anni entro il 31 novembre 2023.
In seguito all’invio dei progetti e prima della selezione delle 3 proposte vincitrici la compagnia sarà contattata dalla segreteria per l’accettazione del contratto artistico.
Le proposte dovranno essere inviate alla mail info@teatroditirammu.it entro le ore 24:00 del 31 maggio 2023 indicando nell’oggetto “Partecipazione all’avviso A CIASCUNO LA SUA”.