Questo è uno spettacolo che si ripete

Testa di M.

01Set21:00Testa di M.Di Progetto Amuni_ compagnia multiculturale - Con: NAOMI ADENIJI - BAILLO DIAKITE - ELEN KOUASSI - JULIA JEDLIKOWSKA - JEAN MATHIEU MARIE - BOB MURANA-VICTORY OBUKATA- GLORIA OPPONG - ANDREA SAPIENZA - SHERIFF SONKOSpazio Franco Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili, Cantieri Culturali alla Zisa Palermo21:00 TipologiaSpettacolo d'autore

Dettagli Spettacolo

Quante volte (al giorno) per le strade e nelle vetrine delle nostre città siciliane troviamo esposte le Teste di Moro? In quanti ne conoscono la storia, la leggenda e il mito che si cela dietro questo simbolo della nostra Sicilia? Molti direbbero “si certo, che la conosco?” ma é pur vero che, come per ogni leggenda che si rispetta, sono diverse le interpretazioni, i punti di vista e anche i finali.
“TESTA DI M.” è la nuova produzione della compagnia multiculturale del Progetto Amuni che esplora in modo audace e innovativo la leggenda siciliana della Testa di Moro. Radicato nella ricca eredità culturale della Sicilia e arricchito da influenze multietniche, Testa di M. offre una prospettiva unica sulla storia mentre affronta temi universali quali il pregiudizio, la convivenza e lotta per l’uguaglianza.
La storia é pressocché nota: la storia d’amore tra la giovane Viola, bella ragazza palermitana, e il giovane Alí, affascinante mercante africano e il tragico destino della loro relazione. TESTA DI M. però esplora le radici della leggenda e scopre la verità nascosta dietro di essa, guardando a nuovi punti di vista se é vero che di questa leggenda ne esistono diverse versioni anche dall’altra parte del Mar Mediterraneo: un viaggio che offre una narrazione coinvolgente che attraversa il tempo e lo spazio, intrecciando passato e presente tra emozioni contrastanti, tensioni palpabili e momenti di ironia e di speranza, in cui si incontrano diversi personaggi e di diversi background e dove la comprensione e l’empatia provano ad abbattere barriere profonde.
Testa di M. mira, attraverso un mito e una leggenda fortemente identitario come quello della Testa di Moro, a sfidare gli stereotipi culturali e a promuovere una riflessione critica sulla convivenza e sulla complessa natura dell’identità, celebrando la ricchezza della diversità culturale, invitando il pubblico a considerare il valore di un mondo in cui le differenze vengono abbracciate anziché temute.

Leggi Ancora