Luglio, 2020


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, bool given in /home/customer/www/teatroditirammu.it/public_html/wp-content/plugins/eventON/includes/calendar/class-calendar-event-structure.php on line 61

11Lug19:00#PERAMOREDIROSALIAcon Elisa Parinnello, Daniele Billitteri, Alessandra Ponente, Noa Flandina, Roberto Gervasi, Nino Nobile, Rosalia Raffa, Massimo Vella e Giuseppe Vella.

Dettagli Spettacolo

Palermo dal lontano 1624, ha consegnato alla Santuzza, il destino della loro città, facendo del patto di fede un evento che nel tripudio, nella gioia e nella devozione, si è ripetuto da allora quasi ogni anno: ‘u Fistinu’.

La festa in onore di Santa Rosalia, porta con sé un grande retaggio di tradizioni e ritualità fatte di fede, gestualità, colori, sapori, luci, suoni e canti. Già dal 1997, dopo la scomparsa degli ultimi ‘triunfisti’, la Compagnia Ditirammu ha ripreso quegli ‘aneddoti’ che raccontavano in versi e ‘musiche a complimento, la vita e i miracoli della loro ‘Santuzza’. Una tradizione orale ereditata e tramandata per secoli da semplici poeti e dai ‘Sunatura’ che proprio dei quartieri popolari, erano i custodi e conservatori della memoria, della religiosità e del culto per la Santa.

#peramoredirosalia è un atto d’amore, tra musiche antiche originali a lei rivolte e mescolate ai racconti inediti di un “cronista del nostro tempo” interpretato da Daniele Billitteri, rinnovando l’attualità celebrando la liturgia del “Triunfu pi Santa Rusulia” sperando al ‘miracolo’ nei nostri giorni.

I triunfi saranno interpretati da Elisa Parrinello, Noa Flandina, Alessandra Ponente, Rosanna Vella, accompagnate dal maestro Massimo Vella e il figlio Giuseppe, il maestro Roberto Gervasi e al maestro Nino Nobile, i testi raccontati sono di Daniele Billitteri.

Leggi Ancora

Orario

19:00

X