LE VIE DEI TESORI al TEATRO DITIRAMMU
Palazzo Petrulla, via Torremuzza 6
dal 3 ottobre al l’8 novembre

Abbiamo il piacere di informarvi che dal 2020 il Teatro Ditirammu aderisce al programma delle VIE DEI TESORI – ESPERIENZE che si svolgerà nei fine settimana dal 3 ottobre all’8 novembre.

È il cuore della tradizione folklorica siciliana, qui si canta, si suona, si racconta. Tutto ebbe inizio con i Varvaro, la famiglia di artisti che, insieme a Carmelo Giacchino per primi hanno rivalutato la tradizione del canto popolare, muovendosi sulle orme di Pitrè. Giovanni Varvaro e Irene D’Onufrio, rispettivamente zio e madre di Vito Parrinello, hanno in seguito coinvolto con la loro musicalità figli e nipoti, trasferendo ad essi il modo interpretativo del sentimento popolare siciliano. Gli eredi Vito Parrinello (chitarra) e Rosa Mistretta (canto popolare) ne hanno seguito attentamente gli insegnamenti, messi a frutto in successive formazioni.  La tradizione di famiglia, seguendo nei decenni un “viaggio” di ricerca e riproposizione, trova la sua sintesi nella Compagnia di canto e memorie popolari Ditirammu. Il Teatro viene inaugurato nel maggio del 1998 nello storico quartiere della Kalsa, all’interno dei locali originariamente destinati alle scuderie del settecentesco Palazzo Petrulla.  Oggi i figli Elisa e Giovanni guidano il teatro, uno dei più piccoli d’Italia citato dal Financial Times come uno dei luoghi di Palermo di intimo e imperdibile fascino.

Qui si possono ammirare oggetti di artigianato popolare, strumenti musicali della tradizione siciliana, scenografie, fotografie, pupi siciliani, pitture su vetro e si percepisce la passionalità, il carattere e forza poetica dei fondatori e delle generazioni di artisti che li hanno preceduti.

Saranno organizzate visite guidate precedute e concluse da cantate popolari degli artisti della compagnia Ditirammu.

Le visite si svolgeranno ogni ora, dalle ore 10 alle ore 12, per un massimo di 12 persone, durata 40 minuti.

Accessibile ai disabili

Per maggiori informazioni e acquisto coupon:
Galleria Fotografica
Teatro Ditirammu
Presto tutte le Info riguardanti i corsi e le iscrizioni.
PER INFO CONTATTARE BARBARA AL (+39) 327.8231217
CONTATTI
[Vi Aspettiamo]
Dove Siamo
X
X